vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Valduggia appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Vercelli

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta

Indirizzo Via Roma n.58/2
Telefono 0163.47135 (Parrocchia)
Poco distante dal centro si trova la Chiesa parrocchiale di santa Maria Assunta, edificata negli anni 1720-1730 dove anticamente fu costruito un piccolo oratorio dedicato a San Pietro Martire, ampliato poi nel 1413.
Sulla facciata si nota un affresco raffigurante l'Assunta con San Pietro Martire e Santa Marta (1767) realizzato dal Cantalupi di Miasino. All'interno si possono ammirare: La deposizione dalla Croce, affresco di Lorenzo Avondo (1851), Il martirio di San Pietro Martire, situato nel presbiterio e L'adorazione dei Magi del torinese Gonin (1863).
Interessanti anche i dipinti sulla volta eseguiti nel 1824 da Defendente Peracino e la bussola della porta principale, opera di Rasetti di Breia.