Descrizione
Il progetto nasce nel dicembre del 2019 grazie al supporto dei fondi europei del GAL Biellese, dei fondi Regionali stanziati agli Enti Gestori del territorio piemontese e dei fondi erogati dall’Associazione Handicappati Valsessera.
Noikos dispone di 5 posti letto per adulti disabili di media intensità ed è composta da parti comuni, una camera singola e due camere doppie, che si trovano al piano terra della Comunità l’Albero di Portula, realizzata con l’obiettivo di garantire una certa autonomia agli ospiti disabili. L’obbiettivo è favorire il potenziamento e il mantenimento delle autonomie degli ospiti agevolando anche l’inserimento lavorativo ed occupazionale.
La struttura è nata sulla base dei principi contenuti nella Legge 112/2016, conosciuta come “Dopo di Noi”, delicato passaggio sul quale operatori sociali, familiari e tutta la società sono sempre più chiamati a riflettere.
Nel gruppo appartamento è prevista la presenza di operatori socio sanitari, un educatore, un infermiere e, come previsto dalla normativa vigente, un direttore sanitario.
L’accesso alla struttura può avvenire a seguito di valutazione in commissione UMVD con relativa autorizzazione da parte dell’ASL competente e con compartecipazione economica della stessa.
Per maggiori informazioni:
Portula - Fr. Masseranga n.26
Tel.0163 53800 - interno 1
Collegamenti
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
02/07/2025 13:05