A chi è rivolto
Descrizione
Il Certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.) dichiara le destinazioni d'uso dei suoli previste dal Piano Regolatore Comunale.
Viene richiesto per la stipula di contratti, atti di compravendita, atti di successione, oppure per conoscere la destinazione urbanistica degli immobili.
Come fare
Sulla richiesta del certificato (che deve essere resa sul modello reperibile presso l'Ufficio Tecnico oppure scaricabile al termine di questa sezione), debitamente compilata, dovranno essere indicati i riferimenti catastali dell'immobile (Sezione, Foglio e Mappale) e sarà inoltre obbligatorio:
Cosa serve
1) allegare una planimetria catastale per l'identificazione dell'immobile oggetto della certificazione;
2) apporre una marca da bollo da € 16,00.
Al ritiro del certificato è obbligatorio presentare:
1) l’attestazione di versamento dei diritti di segreteria;
2) una marca da bollo da €.16,00.
Si precisa che il C.D.U. per uso successione non rientra più tra le ipotesi di esenzione di cui all'art. 5 tabella allegato L al D.P.R. n. 642/72 considerato che tale documento non è annoverato tra i documenti da allegare alla dichiarazione di successione e che lo stesso, per effetto della Legge n. 180/2011 non può più essere presentato agli organi della Pubblica Amministrazione (Agenzia Entrate), pertanto è rilasciato in bollo.
Cosa si ottiene
Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
Tempi e scadenze
Il Certificato di Destinazione Urbanistica ha una validità giuridica di 12 mesi dalla data di emissione.
Le domande possono essere presentate tramite invio per posta elettronica certificata valduggia@cert.ruparpiemonte.it, previa scansione del modello debitamente compilato e sottoscritto, con apposto bollo. Oppure in originale con apposta la marca da bollo all'ufficio protocollo.
Quanto costa
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 15/04/2024